Haritaki, Terminalia chebula, agisce favorevolmente
sulla funzionalità digestiva ed epatica.
I derivati dal frutto dell’Haritaki (Terminalia chebula Retz.) aiutano il processo depurativo e favoriscono la naturale eliminazione delle sostanze tossiche già accumulate o in via di accumulo.
L'assunzione di Haritaki può risultare utile per migliorare la funzionalità intestinale quando il transito rallentato sia dovuto ad una scarsa assunzione di fibre con gli alimenti oppure sia causato da una abitudine alimentare complessivamente errata o comunque non idonea.
Haritaki promuove l’appetito fisiologico e la digestione.
La Terminalia chebula è una pianta caratteristica nativa dell’India dove viene definita il re dei rimedi; appellativo dovuto alle sue straordinarie proprietà ed al suo vasto campo di applicazione. È conosciuta anche con altri nomi sanscriti: Pranada apportatore di vita, Suda nettare, Vishakapriya apportatore di salute. È considerata una pianta unica ed anomala perché si usa per bilanciare sia gli eccessi che le deficienze in tutti e tre i Dosha.
Nell’Ayurvedic Materia Medica nonostante la sua evidente natura di alimento è descritta come “distruttrice di tutte le malattie ed eliminatrice di tutti gli scarti dal corpo”. Una definizione ampollosa che rende però l’idea della fiducia riposta nelle proprietà di Haritaki. Un motivo deve pure esserci!
Ingredienti: e.s. di Haritaki (Terminalia
chebula Retz.) fructus; cellulosa
microcristallina, calcio fosfato, inulina, magnesio stearato.
Dose giornaliera raccomandata: 2 compresse due volte al giorno preferibilmente dopo i pasti con acqua o altra bevanda tiepida.
Presentazione: flacone da 60 compresse.
Precauzioni: non usare in gravidanza.
Download